Lezioni

LEZIONI INDIVIDUALI METODO FELDENKRAIS®

Integrazioni funzionali® (IF)

L’allievo viene guidato dalle mani dell’insegnante in un “dialogo” prevalentemente non verbale.

L’insegnante, manipolando delicatamente il corpo dell’allievo, esplora le sue possibilità motorie e stimola la scoperta di modi alternativi di muoversi.

La “riorganizzazione” che ne risulta migliora il benessere e la vitalità, modifica il tono muscolare, migliora la flessibilità e la coordinazione, con una graduale diminuzione di dolori o difficoltà di movimento.

Feldenkrais®

“L’apprendimento attraverso il corpo non si dimentica”

– Moshe Feldenkrais

logo simona

LEZIONI DI GRUPPO

foto cam prono-1

Consapevolezza attraverso il movimento® (CAM)

L’insegnante guida verbalmente gli allievi nell’esecuzione di movimenti semplici, inusuali e piacevoli, riconducibili a diverse tappe dello sviluppo motorio, che gli allievi eseguono lentamente e senza sforzo.

La particolarità consiste soprattutto nel portare l’attenzione non tanto a cosa si fa ma a come lo si fa.

In una condizione di agio l’allievo impara a superare limiti fisici e psicologici.

Le esplorazioni, la sperimentazione di alternative, la consapevolezza delle relazioni tra le parti del corpo in movimento, stimolano l’ascolto di sé e inducono il sistema nervoso ad una nuova organizzazione dello scheletro e del tono muscolare, migliorando la coordinazione e l’immagine di sé.

“Il nostro corpo è organizzato per muoversi efficacemente con il minimo sforzo”

– Moshe Feldenkrais

logo simona

Ci sono lezioni di diverso tipo: da quelle in cui prevalgono movimenti molto piccoli a quelle in cui si concatenano movimenti più ampi. Si svolgono per lo più stesi a terra in posizioni prone, supine, sul fianco, seduti al pavimento o su una sedia, in ginocchio, in piedi e posizioni intermedie. La scelta delle lezioni avviene in base alle esigenze del gruppo. La durata media è di 60 minuti.

Making_the_impossible_possible
Equilibrio rotolando dalle anche

Simona Sacchini

In questa lezione esplorerete la libertà delle anche, la relazione con le spalle e la loro coordinazione nel rotolare sulla schiena

LEZIONI ONLINE

A chi ne fa richiesta è possibile partecipare a lezioni online collegandosi su Zoom. Una volta iscritti verrà inviato un link e una password per accedere al meeting.

LEZIONI A TEMA