IL BENESSERE DEL PAVIMENTO PELVICO
dalla morbidezza alla tonicità
– insegnante Simona Sacchini
Un ciclo di lezioni di movimento, secondo il metodo Feldenkrais, volte a scoprire, localizzare, sentire e imparare a muovere il proprio perineo e pavimento pelvico.
Il perineo è una piccola, importante e sensibile area, per un lavoro di prevenzione e di riequilibrio veramente efficace occorre che esso venga preso in considerazione nella sua specificità e nel modo in cui entra in relazione con il resto del corpo, con il respiro e le azioni della vita quotidiana che ne stimolano l’attivazione.
Ogni donna, in qualsiasi età, adolescenza inclusa, potrà trovarvi un potente strumento per migliorare ed arricchire anche l’immagine di sé e la propria postura. L’esplorazione del respiro mette in evidenza la profonda relazione fra il diaframma toracico, quello pelvico, gli sfinteri e gli addominali. Una più chiara connessione tra queste aree migliora la distribuzione del tono tra i muscoli flessori ed estensori e dei muscoli profondi della colonna.
Inoltre lavorare con i muscoli del perineo associandoli e/o dissociandoli con i muscoli vicini, ricrea una maggiore simmetria tra le ossa del bacino, una ridistribuzione del lavoro dei muscoli della gambe che influenza l’appoggio dei piedi: l’effetto sulla postura è immediatamente percepito.
Un pavimento pelvico flessibile e attivo
- aiuta a gestire i cambiamenti posturali in gravidanza e nella fase post parto;
- garantisce una fisiologica funzionalità circolatoria, nutritiva e protettiva della mucosa;
- contribuisce alla prevenzione di cistiti, vaginiti e secchezza vaginale;
- allevia i disturbi legati al periodo della menopausa;
- migliora situazioni di incontinenza, prolasso, stitichezza, dolore pelvico, difficoltà sessuali